Sostenibilità della cassa: il punto del prof. Scarpellini

Tags : anna santucci, commercialisti, anc webtv, marco cuchel, decreto salva-italia
Embed Code

Come noto il decreto “Salva Italia”, convertito co legge n.214 del 2011 , ha imposto nuovi obiettivi di stabilità economico-finanziaria, di sostenibilità di lungo periodo , di equità tra generazioni , di flessibilità nell’accesso ai trattamenti pensionistici, di adeguamento dei requisiti di accesso alle variazioni della speranza di vita.
Il lungo periodo di crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi anni ha messo a dura prova il sistema di Welfare del paese , in particolar modo il sistema pensionistico. A soffrire in qualche caso , anche a causa delle sofferenze di diverse categorie di professionisti sono state anche le casse di previdenza private, il cui stato di salute è stato messo a dura prova da entrate sempre minori.
Cassa Ragionieri, sulle scorta dell’ultimo bilancio tecnico attuariale, è in grado di garantire un indice copertura pari a 1 sino al 2053. A cinquant’anni ha ancora un avanzo di patrimonio. Ovviamente altri fattori tuttavia potrebbero metterne a rischio la sostenibilità.